Paolo VI - Rimini Home page




5 febbraio 2004
Una costituzione per l'europa. Prospettive del progetto europeo



comunicato stampa


UNA COSTITUZIONE PER L’EUROPA: PROSPETTIVE E FUTURO DEL PROGETTO EUROPEO


DATI:
5 Febbraio 2004
Dott.ssa Nicoletta Parisi – docente di diritto internazionale ed Europeo nella Facoltà di Scienze politiche all’ Università cattolica di Milano
Prof. Stefano Zamagni – docente di economia politica nella facoltà di Economia e Commercio all’Università di Bologna

* * * * * * * * * * * * * * * *


L’idea di questo tema ha preso spunto dalla presentazione della bozza di Costituzione al Consiglio Europeo riunito a Salonicco, dalla conclusione del semestre italiano di Presidenza dell’Unione e le tensioni emerse dal ruolo dell’euro nell’economia nazionale.
Questi avvenimenti hanno fatto riemergere nella sensibilità comune, l’importanza di approfondire e capire meglio le istituzioni europee, il progetto che le anima, il funzionamento, gli obiettivi e il futuro sviluppo.
La conferenza cittadina è stata strutturata con due interventi.
Nel primo la prof.ssa Parisi, in qualità di docente di diritto internazionale ed Europeo, ha illustrato i contenuti fondamentali della futura Costituzione Europea, le caratteristiche istituzionali dell’Unione Europea ed il percorso che ha condotto alla stesura della bozza di Costituzione proposta dalla Convenzione. Sono stati inoltre messi a fuoco gli elementi problematici che, sul versante istituzionale, hanno reso il percorso di formazione dell’Europa tutt’altro che scontato e di facile conclusione.
Nel secondo intervento il prof. Zamagni, ha fatto una lettura dal versante economico per meglio comprendere le principali sfide che l’Unione europea ha dovuto affrontare, i segni positivi e gli elementi di sofferenza nonché i vantaggi e le debolezze del progetto europeo.