Paolo VI - Rimini Home page



31 marzo 2007

MAFIA: “Gli uomini passano, ma le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”


Comunicato Stampa

Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini propone sabato 31 marzo 2007 presso la Sala del Giudizio (Musei comunali) in Via Tonini, 1 alle ore 17.00, una conferenza pubblica a più voci dal titolo: MAFIA: “Gli uomini passano, ma le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.
Relatori della serata – dopo il saluto del
Sindaco di Rimini - saranno Francesco Forgione, Presidente della Commissione nazionale antimafia, Antonio Pezzano, questore di Rimini e Andrea Tarondo, sostituto procuratore di Trapani.
Condurrà il dibattito il
giornalista Paolo Guiducci.

Ciò che ci preme in particolare è fare il punto sullo ‘stato della mafia’ visto che ormai da qualche anno ben poco se ne parla anche sui mass media, per cui pare all’occhio dei più che il fenomeno sia scomparso o che il problema sia, in parte almeno, risolto.
Nella convinzione che ciò non sia e nel timore che si stia verificando un abbassamento della guardia a livello di coscienza popolare e civile, ci si prefigge di conoscere direttamente lo
status quo grazie a chi si trova a ricoprire incarichi molto significativi e importanti nell’ambito di una questione che costituisce una delle trincee più calde e difficili del Paese.
La riflessione verterà su un tema specifico, quello della capacità della mafia di inquinare l’ordinamento democratico - e di infiltrarsi anche nella compagine economica e sociale di terre ritenute ‘lontane’ ed ‘esenti’ dal fenomeno mafioso – al fine di condizionare pesantemente la società e l’economia, generando così una vera e propria cultura mafiosa.
Quali sono i ‘luoghi’ dell’infiltrazione mafiosa? Quali gli strumenti della giustizia? E ancora: dov'è lo Stato? Quali le linee politiche perseguibili nella lotta alla mafia? Cosa vuol dire far crescere nel tessuto civile il senso dello Stato? La mafia s’infiltra anche nei luoghi lontani dagli spazi che - nell’immaginario comune - sono culla e sede dell’atteggiamento e dell’agire mafioso?
Queste le domande che tanti cittadini si pongono. Speriamo trovino risposta.
La conferenza è organizzata
con il patrocinio della Provincia di Rimini.

L’ufficio stampa