Paolo VI - Rimini Home page




Ai confini della vita1
comunicato stampa


Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini propone giovedì 25 settembre 2008 presso la Sala del Giudizio (Musei comunali) in Via Tonini, 1 alle ore 21.00, una conferenza pubblica a più voci dal titolo: “AI CONFINI DELLA VITA: camminare accanto a chi soffre”.
Relatori della serata saranno
Marco Maltoni - medico oncologo,direttore della struttura complessa di cure palliative di Forlì ed esperto di rinomanza europea nel campo delle cure palliative - e don Vittorio Metalli, teologo della diocesi di Rimini.
Condurrà il dibattito il
dottor Antonio Polselli.
Nell’occasione l’attrice Nicoletta Fabbri leggerà alcuni brani del libro “Vegliate con me: Hospice, un’ispirazione per la cura della vita” pubblicato nell’aprile 2008.
Il libro , curato fra gli altri dal dottor Maltoni, raccoglie gli scritti di
Cicely Saunders, fondatrice dell’Hospice moviment ed ispiratrice del movimento delle cure palliative.
Curare quando non si può più guarire” è uno degli slogan che meglio descrive l’approccio e le finalità tipiche delle cure palliative, la risposta messa in campo dalla medicina moderna negli ultimi quarant’ anni per la cura e l’accompagnamento di quei malati afflitti da patologie inguaribili in fase avanzata.
La nascita e lo sviluppo delle cure palliative nel mondo rappresentano un evento di grande rilievo non solo sanitario e medico, ma anche culturale ed umano, perchè, prima ancora di essere l’espressione di una migliore e più evoluta applicazione di conoscenze scientifiche, è frutto di uno sguardo che riconosce la dignità propria della persona umana sempre, anche nelle condizioni più terribili ed estreme di malattia da cui questa possa essere afflitta.

L’Ufficio Stampa