Paolo VI - Rimini Home page


Rimini, 12 febbraio 2009

Ai soci e ai simpatizzanti
del Centro Culturale Paolo VI


Cari Amici,
continua il nostro programma di attività interna. Dopo l’incontro con Armando Foschi ed il cineforum con Antonio Koulard, sabato 21 febbraio 2009 alle ore 17.00 presso il salone della nostra sede in via Oberdan 26/a incontreremo l’ ammiraglio Aleardo Maria Cingolani, già comandante della Capitaneria di Porto di Rimini e di Venezia, presidente della sezione di Rimini della Lega Navale Italiana dell’A.R.I.S. nonchè delegato regionale del M.A.S.C.I, ed il dottor Marco Affronte, naturalista marino, responsabile scientifico della Fondazione Cetacea, membro di associazioni scientifiche internazionali, autore de "Il mare che non ti aspetti”.

Con il contributo di questi due amici, profondi conoscitori - l’uno della marineria l’altro del mare - desideriamo offrire un’occasione per approfondire alcuni aspetti culturali e naturalistici della nostra realtà riminese, che forse ai più sono poco noti o di cui si è spesso poco consapevoli.
L'immaginario estivo e vacanziero, infatti, a cui siamo abituati oscura la presenza di una realtà umana, economica e naturalistica che , invece, vive il mare esclusivamente come luogo di lavoro e ricerca, facendo emergere da questo a volte bistrattato mare Adriatico possibilità, risorse, ritmi e problemi di cui si parla generalmente solo tra addetti ai lavori.
Ci sembra quindi bello e interessante "approfittare" della disponibilità e della competenza di questi amici per iniziare a colmare tale lacuna e cominciare a scoprire una Rimini inconsueta.

Cordialissimi saluti
Il Presidente
Antonio Polselli