Paolo VI - Rimini Home page



Rimini, 26 gennaio 2009

Ai soci e ai simpatizzanti
del Centro Culturale Paolo VI


Cari Amici,
con la presente siamo a comunicarvi che domenica 8 febbraio 2009 alle ore 17.00 presso il salone della nostra sede in via Oberdan 26/a incontreremo il nostro amico dott. Antonio Kaulard, economista ambientale di ECO & ECO di Bologna, che ci guiderà nell’interpretazione dell’ormai inderogabile problema rifiuti, tema di accesi dibattiti politici a livello nazionale e ombra nera del nostro Paese.
Il tutto avverrà dopo la visione del documentario BIùTIFUL CAUNTRI (durata 83’), che racconta la tragica vita quotidiana in quell'area del Napoletano stretta tra discariche fuori norma e un oceano di rifiuti tossici gettati dalla camorra e che ha portato sullo schermo il dolore delle vittime, dagli allevatori di pecore uccise dalla diossina alle famiglie e ai bambini che vivono in una delle aree più insalubri del nostro Paese.
Il documentario scritto e diretto dalla montatrice Esmeralda Calabria, dal regista Andrea D'Ambrosio e dall'esperto di Legambiente Peppe Ruggiero, è stato presentato con successo al Festival di Torino targato Nanni Moretti (ottenendo una menzione speciale) e definito da Roberto Saviano uno strumento utilissimo per comprendere il disastro campano. Il documentario non è pressoché approdato nelle sale cinematografiche, nonostante la volontà di rischiare del produttore Lionello Cerri e l'onda dell'attualità.

Gli amici del

CENTRO CULTURALE PAOLO VI