PROGRAMMA ATTIVITA’ PUBBLICHE DEL
CENTRO CULTURALE PAOLO VI DI RIMINI
PER IL PERIODO AUTUNNO 2008 PRIMAVERA 2009




Il Centro Culturale Paolo VI nasce nel 1996 da un gruppo di cattolici riminesi di varia età ed estrazione (neolaureati appena entrati nel mondo del lavoro, maturi professionisti, pensionati) sulla scorta dell’intuizione scaturita al Convegno Ecclesiale di Palermo di rilanciare una presenza significativa dei cristiani nel mondo dell’animazione culturale.
La nostra realtà associativa è nata proprio per dare vita ad occasioni d’incontro tra la ricchezza che viene dalla fede cristiana e le istanze più vive e sentite che animano il nostro tempo.
Ci siamo pertanto occupati in questi anni di argomenti che toccano nel vivo le persone (la formazione al lavoro, il federalismo, le riforme istituzionali, la bioetica, l’immigrazione, la rivoluzione tecnologica, l’educazione, la flessibilità, il rapporto fede/bellezza, il disagio psichico, il diritto internazionale, la nuova costituzione europea, la mafia, politica e bene comune) con l’intento di stimolare una riflessione critica e consapevole, ricercando insieme le contraddizioni ed i “semina verbi”, nel tentativo di tradurre nel concreto della nostra realtà riminese l’invito del Concilio Vaticano II, contenuto nelle seguenti frasi della Gaudium et Spes, al n°1: “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo”.

Per garantire alle nostre attività un alto livello di qualità scientifica, abbiamo voluto costruire sinergie particolari con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (UCSC), il cui supporto costante e la cui collaborazione costituiscono un punto di forza della nostra attività, che fa proprio il metodo degli operatori culturali dell’Università Cattolica e che si è sviluppata in stretta collaborazione con la Diocesi di Rimini e con varie istituzioni pubbliche e private della nostra Provincia.


SETTEMBRE 2008

“Vegliate con me”: dialogo sulle origini delle cure palliative

“Curare quando non si può più guarire” è uno degli slogan che meglio descrive l’approccio e le finalità tipiche delle cure palliative, la risposta messa in campo dalla medicina moderna negli ultimi 40 anni per la cura e l’accompagnamento di quei malati afflitti da patologie inguaribili in fase avanzata. La nascita e lo sviluppo delle cure palliative nel mondo rappresentano un evento di grande rilievo non solo sanitario e medico, ma anche culturale ed umano, perchè, prima ancora di essere l’espressione di una migliore e più evoluta applicazione di conoscenze scientifiche, è frutto di uno sguardo che riconosce la dignità propria della persona umana sempre, anche nelle condizioni più terribili ed estreme di malattia da cui questa possa essere afflitta. Protagonisti di questo dialogo il Dr. Marco Maltoni, Direttore Struttura Complessa Cure Palliative di Forlì ed esperto di rinomanza europea nel campo delle cure palliative, e Don Vittorio Metalli, teologo della Diocesi di Rimini. Gli interventi dei due illustri relatori saranno scanditi dalla lettura di testi di Cicely Saunders, fondatrice dell’Hospice moviment ed ispiratrice del movimento delle cure palliative. I brani saranno tratti dal libro “Vegliate con me: Hospice, un’ispirazione per la cura della vita” pubblicato nell’aprile 2008 dalle Edizioni Dehoniane.


Proiezione dell’intervista a Mario Luzi realizzata dal teologo e poeta don Giorgio Mozzanti nel contesto di “Luminosi Incanti: vent’anni tra poesia e musica” testimonianza fotografica e documentaria unica del sodalizio umano ed artistico tra il poeta Mario Luzi ed il compositore riminese Luciano Sampaoli.


Nell’aprile 2004 il Centro Culturale Paolo VI realizzava insieme al teologo e poeta Don Giorgio Mazzanti un’intervista al poeta Mario Luzi, in cui emergeva, con singolare forza testimoniale, il pensiero portante ed il sentimento religioso del grande Poeta fiorentino, scomparso purtroppo l’anno successivo. Le quasi due ore di videoregistrazione frutto di quel cordiale incontro a casa del Poeta, costituiscono un eccezionale documento, la cui proiezione integrale è tuttora inedita.

Quest’anno, tra settembre e novembre 2008, presso la prestigiosa sede di Castel Sismondo, si terrà la mostra, promossa dall’Istituto di Scienze Religiose Alberto Marvelli di Rimini, “Luminosi Incanti: vent’anni tra poesia e musica” in cui verranno esposte le testimonianze (fotografie inedite, poesie, partiture) del sodalizio umano ed artistico tra Mario Luzi ed il compositore riminese Luciano Sampaoli.

L’importante evento prevede la proiezione, in una sala dedicata, dell’intervista, previa realizzazione di uno specifico apparato visivo ed iconografico e della creazione di testi musicali opportunamente elaborati dal maestro Sampaoli, che ha già dato la propria disponibilità. In questo caso ci sarebbe quindi la possibilità di effettuare una prima pubblicazione integrale (in volume e/o CD) di questo materiale, presentandolo così all’interno di questa rassegna ed immettendolo per la prima volta nel circuito nazionale.





OTTOBRE 2008

Settimana Biblica: Letttera ai Filippesi
(in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana, l’Ufficio Catechistico Diocesano, Istituto di Scienze Religiose)


Il Centro Culturale Paolo VI organizzerà anche quest’anno, nell’ultima settimana di ottobre 2008, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana, l’Ufficio Catechistico Diocesano, e l’Istituto di Superiore di Scienze Religiose, a “Settimana Biblica”, un appuntamento culturale che giunge alla sua decima edizione.

Secondo una formula ormai consolidata, esperti biblisti e teologi presentano un testo biblico nella sua interezza, mentre i loro contributi vengono raccolti in una pubblicazione curata dall’Ufficio Catechistico Diocesano.

Dopo le precedenti edizioni - “Atti degli Apostoli”, “Il Vangelo di Giovanni”, il Vangelo di Marco”, “ il Vangelo di Matteo”, “ la Prima lettera di san Paolo ai Corinzi”, la “Lettera di San Paolo ai Romani”, la “Prima lettera di Pietro”, “E’ Risorto – la resurrezione nella Bibbia”, “Il Libro dei Salmi” - quest’anno si presenterà la lettera di San Paolo ai Filippesi.

Crediamo fermamente che “Settimana Biblica” si affermi come un momento culturale di alto profilo, di respiro popolare e divulgativo, in grado di coinvolgere sistematicamente per quattro serate più di 500 persone provenienti da tutto il territorio della nostra Provincia.


NOVEMBRE 2008

“Da Babele a Gerusalemme: costruire la città dell’uomo a misura d’uomo”

La sfida di rendere più umane, belle e vivibili le città in cui abitiamo investe la responsabilità non solo degli amministratori e degli imprenditori di settore, ma anche di ciascun cittadino, che dovrebbe impegnarsi seriamente a vigilare, custodire e migliorare l’ambiente urbano dove si vive. Un simile impegno non può però prescindere da una “visione” e da motivazioni alte, rispettose della centralità della persona umana e delle sue autentiche esigenze, pena il rischio, tutt’altro che teorico, di riproporre modelli di sviluppo urbanistico funzionali ad esigenze di mercato, speculative e di pura facciata.
Ci è parso quindi utile proporre alla cittadinanza riminese un momento di riflessione che aiuti da un lato, ad individuare quelle motivazioni teologiche e culturali che aiutano a comprendere come non sia moralmente indifferente il modo in cui costruiamo le nostre città, e dall’altro a riconoscere alcuni percorsi amministrativi “virtuosi” da cui trarre buon esempio.

Con questo intento abbiamo quindi invitato Padre Salvatore Frigerio, monaco camaldolese dell’eremo di Montegiove, e Marco Boschini, Coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, come relatori di una conferenza programmata per la seconda metà di novembre.


GENNAIO 2009
Scienza e Fede, dall’inimicizia all’alleanza

L’idea è quella di una riflessione che aiuti a riscoprire quanto una scienza autentica, una ricerca libera e responsabile della conoscenza del mondo fisico, non siano ostacolate ma valorizzate dall’incontro con la fede cristiana. Il tema è di scottante attualità culturale, e rappresenta un aspetto paradigmatico di quel rapporto tra fede e ragione tanto spesso evocato dal magistero di Benedetto XVI. Abbiamo contattato il professor Antonino Zichichi, fisico di fama mondiale, presidente della World Federation of Scientists, a confronto con il teologo Padre Felice Scalia S.J.

MARZO – APRILE 2009

Cosa ci sta a cuore in politica: valori non negoziabili e bene comune


Forti della felice esperienza iniziata nel 2005 e continuata nel 2008 col ciclo di incontri dedicato a famiglia e bene comune, si è pensato di proseguire il percorso di collaborazione intrapreso con altre aggregazioni laicali (Centro Culturale Il Portico del Vasaio, Azione Cattolica Diocesana, ACLI) per affrontare tematiche di rilevanza politica e pubblica in cui sentire il contributo e le proposte che emergono dal mondo cattolico. Si continuerà la realizzazione di un ciclo triennale in cui parlare dei cosiddetti “valori non negoziabili”, in cui si discuta del ruolo dei politici di ispirazione cattolica in temi strategici come la famiglia (affrontata nel 2008), l’educazione e la biopolitica.


LIBRO DECENNALE

Il libro decennale è un’iniziativa editoriale con cui desideriamo celebrare gli ormai 11 anni di vita del Centro Culturale Paolo VI.

L’idea, in corso di realizzazione, consiste in un volume che raccoglie i manifesti e le presentazioni delle conferenze, convegni e iniziative più significative realizzate dal Centro in questo decennio di vita, con l’intento di dare conto e testimonianza dei motivi profondi del nostro operare, da Cattolici, nel campo dell’animazione culturale della nostra città.