"Con profonda commozione e tristezza partecipiamo al grande dolore della famiglia, in particolare di Anna Rosa, per la morte del carissimo Luciano, socio onorario dell’Associazione, che egli incoraggiò e sostenne fin dal suo nascere.

Con la morte di Luciano ci scopriamo improvvisamente più poveri.

Ci mancherà quello sguardo paziente, capace di guardare lontano e di suggerire scenari nuovi e imprevisti.
Ci mancherà la sua vasta esperienza, maturata in lunghi anni di impegno professionale in molti settori della vita civile ed economica, dove ha esercitato, con successo e integrità, ruoli di grande responsabilità.
Ci mancheranno la sua capacità di ascolto e la straordinaria attenzione ai giovani, volta a fornire opportunità concrete per farli crescere e maturare in ambito professionale, politico e civile.
Ci mancherà la sua testimonianza di laico cristiano serio e impegnato a promuovere una cultura di partecipazione ed assunzione di responsabilità nel mondo.
Ci mancheranno soprattutto la sua amicizia e la sua vicinanza umana.
A Rimini mancherà una persona come Luciano, lungimirante e generosa, tenace e appassionata, con l’obiettivo più volte conseguito di rendere più bella e culturalmente ricca la città che amava.
Tuttavia, pur nel dolore di oggi, siamo confortati dalla certezza che Luciano ora vede il volto del Padre e che, grazie alla Comunione dei Santi, egli continua a camminare al nostro fianco".

Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini