2018


lettera_ritiro_pasqua_2018.pdf


Rimini, 28 febbraio 2018




A tutti i soci ed i simpatizzanti
del Centro Culturale Paolo VI


Cari amici,
domenica 11 marzo 2018 si terrà l’ormai tradizionale ritiro quaresimale promosso dal Centro in preparazione alla Pasqua presso l’Aula Magna della nostra sede in via G. Oberdan n° 26/a, a Rimini.
La giornata si aprirà alle ore
16.00 con una preghiera introduttiva e una prima riflessione del nostro assistente don Guido Benzi, cui seguirà una originale forma di animazione e drammatizzazione biblica curata dal professor Marco Tibaldi, docente di Storia a Filosofia presso l’Isis Archimede di San Giovanni in Persiceto e direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Santi Vitale e Agricola” di Bologna.
A conclusione della giornata, con chi vorrà, andremo a cenare insieme in un locale che individueremo la sera stessa.

Con l’augurio che tutti Voi possiate partecipare a questo appuntamento importante per la vita del nostro Centro, colgo l’occasione per un cordialissimo saluto.




Il Presidente
Antonio Polselli





IL METODO: LA DRAMMATIZZAZIONE BIBLICA

La drammatizzazione è applicata ai testi biblici, al fine di una loro migliore comunicazione sia nel contesto scolastico sia in quello ecclesiale; si tratta di un metodo attivo che consente di far rivivere ai destinatari le esperienze dei personaggi dei testi narrativi. Vicina al teatro e al roleplayng è una sorta di terza via, per gustare i testi narrativi in una modalità piacevole ed efficace. Gli obiettivi della drammatizzazione sono il riconoscimento dell’importanza dell’immedesimazione del lettore nella lettura della Bibbia; il coinvolgimento nella drammatizzazione dei testi biblici; la facilitazione a collegare le esperienze contenute nei testi biblici con i propri vissuti.