Paolo VI - Rimini Home page



A TUTTI GLI ORGANI D’ INFORMAZIONE

Oggetto: conferenza pubblica Centro Culturale Paolo VI – Istituto Maccolini 17/01/2003

“ ’
Invecchio, imparando ogni giorno molte cose nuove’. Anzianità tempo di compimento”


Non con le forze, non con la prestezza e con l’agilità del corpo si fanno le grandi cose, ma col senno, con l’autorità, con il pensiero; doti queste di cui la vecchiezza di solito non solo non si spoglia, ma anzi si arricchisce

La frase di Cicerone ci riconsegna una dimensione della terza età vissuta come risorsa e valore. Tale lettura è possibile in un contesto culturale ed umano che sappia riconoscere il primato della persona rispetto ad altri elementi - certo importanti ma sempre parziali - come l’efficienza e la produttività. Se ciò che conta è l’homo faber, l’umanità fragile di alcune frange della terza età è condannata all’abbandono, alla marginalità e all’insignificanza.

Parlare di anzianità e di vecchiaia diventa allora un’occasione importante per riflettere su alcuni nodi culturali e sociali nevralgici del nostro tempo, in cui l’aumento della popolazione anziana si accompagna a cambiamenti della mentalità e del modo di vivere collettivo, di cui occorre essere consapevoli.

Tra i diversi modi possibili per parlare di questo argomento, il
Centro Culturale Paolo VI e l’Istituto Maccolini di Rimini, hanno pensato ad un momento pubblico articolato su due registri. Mons. Giuseppe Pasini - già direttore della Caritas Nazionale ed attuale presidente della Fondazione “Emanuela Zancan” di Padova - effettuerà un’analisi culturale, mettendo in luce quegli elementi che rendono possibile nella nostra epoca considerare la vecchiaia, anche quella fragile e malata, tempo di “compimento” e di pienezza di una vita, mentre alcuni protagonisti riminesi di questa fase della vita forniranno una testimonianza capace di far intravedere i segni che rendono anche la vecchiaia momento ricco di senso e di significato.
L’on. Maria Eletta Martini, altro ospite previsto della serata, ha purtroppo comunicato la sua impossibilità ad essere presente per motivi di salute.
L’incontro si terrà
venerdì 17 gennaio alle ore 21.00, presso l’aula del Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto 62 a Rimini.

L’Ufficio stampa