Nota Informativa



Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini nasce dall’esigenza di alcuni riminesi di coniugare pastorale e cultura in vista di un servizio alla società civile ed alla comunità diocesana, offrendo così un orizzonte di impegno culturale a quanti hanno a cuore il Vangelo di Gesù Cristo, specialmente ai giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro e dell’impegno professionale e sociale.
In tale prospettiva il “Centro Paolo VI”, nella sua specificità, agisce in collaborazione con il Centro Universitario Diocesano “Igino Righetti” e si avvale della metodologia di lavoro proposta ai gruppi di operatori culturali promossi dall’Università Cattolica di Milano.
Questo Centro Culturale è intitolato a Paolo VI in omaggio al Pontefice che, fedele al mandato del Concilio Ecumenico Vaticano II, ha iniziato e promosso il confronto tra la Chiesa e la complessità della cultura contemporanea. In tal modo viene inoltre reso omaggio all’amicizia ed alla collaborazione che animarono il nostro concittadino Igino Righetti e Mons. Giovan Battista Montini negli anni giovanili di lavoro nella FUCI e nei Laureati Cattolici.
Il Centro Culturale Paolo VI desidera promuovere un servizio culturale qualificato, con attenzione al rinnovamento della società nel solco della tradizione cristiana, proponendosi una ricerca attenta al dialogo ed alla promozione della persona umana, nella sincera volontà di servire alla crescita della comunità civile e della comunione ecclesiale.
In tal senso esso vuole operare con le seguenti caratteristiche: attenzione alle realtà locali e proposte di riflessione che tengano conto della complessità della cultura contemporanea.