Paolo VI - Rimini Home page




24 novembre 2008
DA BABELE A GERUSALEMME:idee per costruire una città a misura d’uomo

comunicato stampa


Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini propone lunedì 24 novembre 2008 presso la Sala del Giudizio (Musei comunali) in Via Tonini, 1 alle ore 21.00, una conferenza pubblica a più voci dal titolo: “DA BABELE A GERUSALEMME:idee per costruire una città a misura d’uomo”.
Relatori della serata saranno padre Salvatore Frigerio – monaco camaldolese nonché artista ed ingegnere –, Marco Boschini, amministratore pubblico e Coordinatore dell’Associazione Nazionale Comuni virtuosi- e Maurizio Melucci, vicesindaco e Assessore delegato al Piano Strategico della città di Rimini.
Modererà Antonio Kaulard, economista ambientale di Eco& Eco – Bologna.
La sfida di rendere più umane, belle e vivibili le città in cui abitiamo investe la responsabilità non solo degli amministratori e degli imprenditori di settore, ma anche di ciascun cittadino, che dovrebbe impegnarsi seriamente a vigilare, custodire e migliorare l’ambiente urbano in cui si vive.
Un simile impegno non può però prescindere da una “visione” e da motivazioni alte, rispettose della centralità della persona umana e delle sue autentiche esigenze, pena il rischio, tutt’altro che teorico, di riproporre modelli di sviluppo urbanistico funzionali solo ad esigenze di mercato, speculative o di pura facciata.
Ci è parso quindi utile proporre alla cittadinanza un momento di riflessione etica sull'urbanistica applicata alla nostra città, nota anche per il termine appositamente coniato per essa:‘riminizzazione’.
Si cercherà di individuare quelle motivazioni teologiche e culturali che aiutano a comprendere come non sia moralmente indifferente il modo in cui costruiamo le nostre città e di riconoscere alcuni percorsi amministrativi “virtuosi” che ci possono aiutare ad intraprendere con coraggio nuove strategie urbanistiche per una Rimini futura più vivibile e sostenibile.


L’Ufficio Stampa