Paolo VI - Rimini Home page



SERATA DEL 24 SETTEMBRE 2010



A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA


COMUNICATO STAMPA

Rimini, 22 settembre 2010

Con un breve ciclo dal titolo “Dalla banca etica all’etica della banca” il Centro culturale ‘Paolo VI’ intende proporre un percorso, articolato in due momenti di riflessione pubblica rivolta sia ai comuni cittadini che agli operatori del settore.

Se ne parlerà in due giornate
: venerdì 24 settembre alle ore 21 nell’Aula Magna dell’Università con Claudio Besana, del Dipartimento di Storia dell’Economia dell’Università Cattolica di Milano, e Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica presso l’ Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e presidente del Comitato etico di Banca Etica.

Si cercherà in una prospettiva storica di mettere a fuoco l’evoluzione del sistema bancario, evidenziandone l’alto tasso di motivazione ideale che ha mosso la fondazione di tanti istituti finanziari unitamente alle involuzioni speculative, e di capire perché oggi è sorta una Banca etica -
una delle innovazioni finanziarie sorte in questi anni per tornare ad umanizzare l’economia moderna - , illustrandone i principi ispiratori e le modalità di funzionamento.

Venerdì 1 ottobre alle 21 sempre in Aula Magna verrà invece posta a tema l’etica del mondo della finanza e delle banche, si rifletterà sull’etica della e nella banca, grazie al contributo di Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, nonché presidente dell’ACRI (Associazione delle casse di Risparmio d’Italia), e Sabina Siniscalchi, membro del CdA di Banca Etica.

L’Ufficio stampa






SERATA DEL 24 SETTEMBRE 2010


A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA


COMUNICATO STAMPA

Rimini, 29 settembre 2010


Si conclude il ciclo di incontri “Dalla banca etica all’etica della banca” organizzato dal Centro culturale ‘Paolo VI’ .

Dopo l’incontro illuminante e di alto profilo di venerdì scorso con Claudio Besana, dell’Università Cattolica di Milano, e Leonardo Becchetti, presidente del Comitato etico di Banca Etica, si entra nel vivo delle modalità operative delle banche cui ogni giorno i cittadini affidano i propri risparmi.

Venerdì 1 ottobre alle 21 sempre nell’Aula Magna dell’Università di Rimini verrà infatti posta a tema l’etica del mondo della finanza e in particolare delle banche, si rifletterà cioè sull’etica degli istituti bancari e delle operazioni svolte dalle banche. Interverranno Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, nonché presidente dell’ACRI (Associazione delle casse di Risparmio d’Italia), e Sabina Siniscalchi, membro del Consiglio d’Amministrazione di Banca Etica.

L’Ufficio stampa