Paolo VI - Rimini Home page



COMUNICATO STAMPA



Oggetto: settimana biblica: il vangelo di Matteo

Anche quest'anno si darà vita alla Settimana Biblica organizzata dall'
Ufficio Catechistico, dal Centro Culturale Paolo VI e dall'Azione Cattolica.
Nel corso degli incontri, che si svolgeranno in Sala Manzoni a partire dalle ore 20,45 l'8, il 9, il 10 e l'11 ottobre 2001, verranno analizzati alcuni brani salienti del primo evangelista, sia sotto il profilo del commento affidato a quattro professori di Sacra Scrittura (Laila Lucci, Don Serafino Pasquini, Don Guido Benzi e Mons. Ermenegildo Manicardi, Preside della Facoltà Teologica bolognese), sia sotto il profilo del rapporto tra Bibbia e arte.
Le conferenze specificamente bibliche, infatti, saranno precedute da quattro interventi volti a sottolineare quattro 'modi' artistici di accostare il vangelo di Matteo: il
prof. Auro Panzetta illustrerà la Vocazione di San Matteo di Caravaggio. Stefania Concetti parlerà del brano delle Beatitudini nei padri della Chiesa e nella spiritualità cristiana, il critico cinematografico Paolo Pagliarani introdurrà l'uditorio al capolavoro di P.Paolo Pasolini, il Vangelo secondo Matteo. Di particolare interesse l'ultima serata in cui Serra-Teatro rappresenterà un lavoro teatrale con musica ed immagini tratto dalla Passione secondo Matteo di J.S.Bach.
I lavori saranno aperti
da Mons. Aldo Amati, Vicario Generale della Diocesi di Rimini, il quale illustrerà come la scelta della Settimana Biblica si collochi nell'orizzonte delle scelte pastorali della Diocesi. Modererà la serata Silvia Tagliavini, Presidente dell'Azione Cattolica riminese.
Dunque una lettura al "plurale" di un testo straordinario che ha formato generazioni di credenti, ma che ha anche influito sull'arte e sulla letteratura dell'Occidente.

Alla Settimana Biblica può partecipare chiunque previa iscrizione, che potrà essere fatta nei giorni precedenti telefonando al numero 0541/56830 oppure all'inizio della prima serata.