Paolo VI - Rimini Home page




COMUNICATO STAMPA 1


Oggetto: Conferenza pubblica organizzata dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini per venerdì 15 febbraio 2002



Il Centro Culturale Paolo VI di Rimini ha organizzato per
venerdì 15 febbraio 2002 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città in via Tonini 1 alle ore 21,00 la conferenza pubblica dal titolo “L’uomo nella rete: persona e comunità fra rivoluzione digitale e realtà virtuale”. Relatore sarà il prof. Fausto Colombo, direttore dell’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e docente associato di Teoria e Tecnica della Comunicazione.

L’incontro sarà il primo di una serie che il Centro ha deciso di dedicare al tema della rivoluzione informatica presa come paradigma di un più vasto argomento: il rapporto tra l’evoluzione tecnologica con le sue applicazioni ed il domani che ci attende.

La presenza delle nuove tecnologie, infatti, pervade tutti i livelli di vita delle società avanzate, incidendo profondamente nel quotidiano di tutti e modificando in modo significativo la percezione dell’uomo, il vissuto individuale, i rapporti interpersonali, l’agire sociale.

Crediamo sia utile tentare di capire gli elementi costitutivi e le possibili evoluzioni di un fenomeno così attuale e profondo per l’uomo contemporaneo e siamo convinti che la riflessione condotta dal Prof. Colombo, tra i più attenti osservatori e conoscitori dell’argomento, su come la “rete informatica” cambia il modo di concepire e percepire l’umano, la cultura e la comunicazione, rappresenti un valido punto di partenza.



L’Ufficio Stampa


____________________________________________

COMUNICATO STAMPA 2


A tutti gli organi di stampa

Oggetto: conferenza pubblica organizzata dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini per venerdì 3 maggio 2002.


Proseguono le serate organizzate dal Centro Culturale Paolo VI nell'ambito del ciclo
L’uomo nella rete. Dopo la conferenza dello scorso febbraio - nel corso della quale Fausto Colombo dell'Università Cattolica di Milano aveva affrontato il rapporto tra individuo e tecnologia, la natura delle reti e la comunicazione mediata tecnologicamente - la riflessione sui nuovi mezzi informatici e il futuro per la società post industriale riprende con un nuovo incontro che si terrà alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Rimini in via Angherà 22.

La serata - dal titolo
Web Chat Mail – nuovo linguaggio, nuovo potere, nuove strutture del pensiero - avrà luogo venerdì 3 maggio 2002 e vedrà in qualità di relatrice Nicoletta Vittadini, docente di Teoria e Tecnica delle comunicazioni di massa e dei nuovi media presso l’Università Cattolica di Brescia e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

In quella sede si cercherà di comprendere se e come l’uso dei nuovi media, degli ipertesti, della realtà virtuale e di internet imprima nuove modalità alla capacità di comunicare e di pensare, contribuendo a plasmare lo sviluppo psicologico, morale, intellettuale della persona e, in particolar modo, dei più giovani. Insomma, uno sguardo rivolto prevalentemente agli effetti che la rete produce fuori dai propri canali, con esaustivi flash sulle forme comunicative proprie del web.
La conferenza è organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia, Uni.Tu.Rim.

L'Ufficio stampa

____________________________________________



COMUNICATO STAMPA 3



A tutti gli organi di stampa

Oggetto: conferenza pubblica organizzata dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini per giovedì 9 maggio 2002

Si concludono le serate organizzate dal Centro Culturale Paolo VI nell'ambito del ciclo
L’uomo nella rete; la riflessione sui nuovi mezzi informatici e il futuro per la società post industriale termina con un importante incontro - dal titolo Abitare la città informatica: le nuove tecnologie al servizio dell’uomo - che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Rimini in via Angherà 22.
Relatore dell' incontro
Achille Ardigò già Ordinario di Sociologia dell’Università di Bologna e Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici “Rizzoli”, Presidente del Comitato Scientifico del CUP 2000 di Bologna e Vice Presidente della spa Telemedicina del Rizzoli di Bologna.
Interverranno alla serata
Giorgio Giuliani (Direttore Amir), Massimo Venturelli (Direttore Servizi Reti Informatiche della Provincia di Rimini) e Gilberto Zangari (Docente di Sviluppo turistico presso l'Università di Rimini).
Nei precedenti incontri si è affrontato il rapporto tra individuo e tecnologia, la natura delle reti e si è cercato di comprendere se e come l’uso dei nuovi media, degli ipertesti, della realtà virtuale e di internet imprima nuove modalità alla capacità di comunicare e di pensare.
Ora con Achille Ardigò nel corso dell'ultima serata si cercherà di comprendere come la tecnologia entri nella gestione e nell'organizzazione cittadina, come si possano creare nuovi strumenti per governare la
polis e per rendere possibile una reale interazione tra cittadino e amministrazione, quante e quali soluzioni possano esistere per aumentare responsabilità e partecipazione tra gli utenti dei servizi mediatici e, in ultimo ma non per importanza, come il cittadino possa prepararsi ad utilizzare la “rete” per migliorare la qualità della propria vita.
Le proposte degli interventi offriranno un contributo concreto di quanto sta avvenendo sul nostro territorio ed aiuteranno nella riflessione su un argomento così attuale.
La serata è organizzata dal Centro Culturale Paolo VI in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia e Uni.Tu.Rim.

L'Ufficio stampa