Paolo VI - Rimini Home page



Servizio Diocesano per il Progetto Culturale,
ISR “A.Marvelli”, Libreria “Pagina”, Centro culturale Paolo VI



LIBRI, CULTURA e VITA
Un dialogo personale con Autori del nostro tempo


Il libro sta davanti a noi come una figura originaria.
In esso si riassume l’esistenza.
La sua fecondità, ma anche i suoi pericoli


(Romano Guardini,
Elogio del libro)

Presentazione
La proposta di colloca all’interno degli orientamenti operativi del Progetto Culturale della Chiesa locale ed ha come finalità prioritaria quella di dedicare più spazio nella nostra città a momenti propriamente culturali: incontri, dialoghi e confronti pubblici su alcune tematiche di particolare rilievo nella formazione e crescita della coscienza personale e comunitaria, sia a livello ecclesiale, sia civile.
La meditazione sulla scrittura, ma anche la lettura e l’accurata riflessione su un “libro-chiave” (sintesi esemplare di un determinato argomento) possono diventare esperienze particolarmente significative nel cammino di persuasione interiore e di crescita nella consapevolezza di questioni cruciali che attraversano la cultura contemporanea.
In una prospettiva pastorale attenta alla “conversione culturale” che richiede una maggiore sinergia e collaborazione tra le diverse realtà esistenti e una loro maggiore valorizzazione, l’intento è quello di offrire alla comunità cristiana locale e alla città, occasioni preziose di forte attenzione alle domande antropologiche e alle questioni del senso, traducendole in dialoghi personali con l’Autore e dibattiti pubblici con qualificati studiosi.

Incontro con gli Autori (proposte):

Mercoledì 18 dicembre 2002

- Silvano Zucal (docente di filosofia morale all’Università di Trento) curatore dell’opera:

Cristo nella filosofia contemporanea (Il Novecento),
San Paolo, Cinisello Balsamo 2002.
Con interventi del prof. Dalmazio Rossi (docente di Filosofia al Liceo
Classico di Rimini)

- Vito Mancuso (direttore editoriale della collana “Uomini e religioni”- Mondadori), autore del testo:

Il dolore innocente. Handicap e natura di Dio,
Mondadori, Milano 2002.

- don Giorgio Mazzanti (docente alla Pontificia Università Lateranense) autore del testo:

Teologia sponsale e sacramento delle nozze, EDB, Bologna 2002.

- Testo particolarmente significativo sulle culture giovanili contemporanee come: Franco Garelli, Spiritualità in movimento, ...



Metodologia
Gli incontri prevedono: un’accurata premessa generale sul tema oggetto del libro presentato; una breve relazione sul contenuto del testo da parte dell’Autore; un confronto/dibattito con i presenti su alcune linee interpretative sostenute e prese in esame dall’Autore.


Destinatari
L’iniziativa è rivolta in modo particolare a tutti coloro che operano nell’ambito della formazione pedagigoco/culturale (scuola, università, centri culturali, ecc.), nella pastorale familiare e d’ambiente, agli studenti dell’ISR e agli operatori pastorali.